In cosa consiste il primo colloquio in caso di consulenza per minore?
In questo incontro (previa firma di entrambi i genitori di consenso informato e Privacy) viene effettuata la raccolta delle informazioni relative alle tappe di sviluppo e alla storia famigliare (anamnesi) e ci si confronta sui motivi della richiesta di consulenza. Successivamente sarà premura dello specialista pianificare o meno una presa in carico, chiarendone modalità e numero di incontri.
Chi deve presentarsi al colloquio inziale in caso di consulenza per minore?
Al primo colloquio devono partecipare entrambi i genitori (o chi esercita la responsabilità sul minore) in assenza del bambin*/ragazz*. In questa occasione i genitori dovranno prestare il proprio consenso informato all’intervento e firmare i moduli di privacy.
Cosa portare in primo colloquio?
In primo colloquio è utile portare:
• Referti relativi a visite mediche specialistiche (esame audiometrico, esame della vista, visita otorinolaringoiatrica, visita neurologica, visita foniatrica ecc.)
• Referti relativi a valutazioni precedenti (NPIA territoriale, altri professionisti/centri privati)
• Relazioni relative a precedenti percorsi riabilitativi NPIA territoriale, altri professionisti/centri privati)
• Quaderni di italiano e matematica (in caso di difficoltà nella abilità scolastiche)
Se il minore ha già intrapreso un percorso al servizio pubblico o privato, può richiedere una consulenza diagnostica o riabilitativa ad Area Logos?
Il nostro contributo non esclude la possibilità di integrarsi ad un percorso eventualmente già iniziato o in attesa di partire presso il Servizio di Neuropsichiatria infantile territoriale o presso altro Studio privato. Su richiesta e con il consenso dei genitori sarà nostra premura prendere contatti con i professionisti che lavorano con il minore in modo da condividere gli obiettivi terapeutici per il benessere del minore.
Quanto dura il percorso valutativo del minore?
La durata è variabile in base alla sintomatologia descritta e all’età. Mediamente dura dai 3 ai 6 incontri.
Il mio bambino non parla: quando è consigliabile fare una consulenza?
L’intervento logopedico può essere precocissimo. Già a partire dai 18 mesi si può effettuare una consulenza logopedica e neuropsicologica in caso il bambino comunichi poco e/o non produca gesti e parole.
Quanto dura un trattamento logopedico?
La durata della riabilitazione logopedica varia a seconda delle necessità di intervento e delle tipologie di terapia. Il trattamento logopedico avviene per cicli logopedici di 10 sedute, al termine delle quali si riaggiornano gli obiettivi e si valuta come meglio procedere.
È possibile effettuare la riabilitazione online (teleriabilitazione)?
È possibile effettuare alcuni tipi di riabilitazione online, purchè ci siano i requisiti per permettere la stessa efficacia del trattamento in presenza.
È possibile ricevere una consulenza online?
Area logos offre consulenze online su richiesta della famiglia, in caso ad esempio di distanza geografica o impossibilità a presentarsi di persona.
È possibile fare diagnosi di DSA (Disturbo Specifico dell’Apprendimento) ed avere una segnalazione scolastica valida?
Area Logos offre percorsi di valutazione diagnostica ed eventuali interventi riabilitativi su apprendimenti (lettura, scrittura, matematica, grafia) e metodo di studio.
In caso di difficoltà scolastiche, come vengono gestiti i rapporti con la scuola?
Su richiesta e con consenso dei genitori, gli specialisti (neuropsicologo, logopedista, homework tutor) possono prendere contatti con gli insegnanti per condividere le strategie operative e adeguate modalità relazionali/motivazionali per sostenere il minore nel suo percorso scolastico.